Prima mondiale a Castelfidardo, a cura del Maestro Roberto Lucanero, docente della Civica Scuola di Musica Paolo Soprani. In occasione della rassegna “I concerti del Consiglio”, in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, si è svolto un evento di rara bellezza.

Dall’aia alla balera…al “Bal Musette con il Roberto Lucanero trio, composto dal maestro Lucanero (mantice), Antonio Stragapede (chitarra e mandolino), Gabriele Pesaresi (contrabbasso). Protagonista indiscussa è stata una fisarmonica bitonale Castagnari, cioè con il manale destro diatonico e il sinistro cromatico come una fisarmonica tradizionale. Lucanero è oggi uno dei pochi, se non l’unico, a suonare questo strumento in Europa, recuperando una tradizione antica che ha generato interi stili musicali.

L’esperienza di vedere all’opera un cosiddetto oraganetto semitonato, in Francia chiamato mixte, ha portato gli spettatori in altri mondi, con un repertorio interamente dedicato al ballo. Spaziando fra tradizione marchigiana, liscio e musette, tra aia, balera e Bal Musette. E a proposito di Musette va senz’altro reso noto che che Lucanero, proprio per il fatto di essere uno dei pochi suonatori di semitonato sistema Sol/Do/Si, è stato invitato sia in Francia che in Canada. Le sue esibizioni, in occasione delle celebrazioni dei cinquant’anni dalla morte di Emile Vacher, hanno conquistato musicisti e appassionati. A Castelfidardo, una prima mondiale a cui seguiranno altre repliche.